Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Ritorna

 

Domanda


Un titolare d'impresa può montare da se la sua gru automontante o deve rivolgersi ad una ditta specializzata nei montaggi di gru? 


Risposta


Il quesito si è più volte riproposto negli ambienti del cantiere edile e purtroppo anche in questo caso la normativa italiana lascia qualche dubbio in merito a chi può essere definito tecnico qualificato per il montaggio del mezzo di sollevamento.
In linea di principio, il titolare d’impresa non può essere considerato a priori un tecnico qualificato, pertanto se vuole occuparsi in proprio del montaggio della gru deve essere in grado di dimostrare in qualsiasi momento di aver effettuato il montaggio in maniera corretta (con le relative verifiche), secondo le informazioni fornite dal costruttore riportate nel manuale di uso e manutenzione del mezzo di sollevamento.
Si ricorda che l’installazione del mezzo di sollevamento è subordinata in ogni caso ad una dichiarazione effettuata da parte del direttore tecnico di cantiere o tecnico abilitato iscritto all’albo relativo all’idoneità del piano di appoggio.

 

Successivamente va comunicata la nuova installazione all’Azienda Sanitaria competente.


Stefano Pistis
www.pistis.eu

 

Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati