Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Ritorna

 

Domanda 


Quali sono le tolleranze rispettate nella laminazione di acciaio nei vari diametri sia di barre che di rotolo ?


Risposta


Il decreto Ministeriale 9.1.96 prevede al paragrafo 2.2.8.5 Tolleranze:

 

- "Le sezioni effettive non devono risultare inferiori al 98% di quelle nominali". Cioè per l'impiego il limite inferiore è - 2%


- "qualora le sezioni effettive risultassero inferiori nei calcoli statici si adotteranno le sezioni effettive". Cioè bisogna rifare i calcoli ed integrare quanto manca per tener conto dei valori effettivi.


- "per le barre ad aderenza migliorata non è comunque ammesso di superare le tolleranze indicate nel prospetto 5-I" - Cioè valori di +/-8% per diametri 8-12mm,  +/-6% per diametri 14-20 mm, +/-5% per diametri 22-30 mm. Quindi valori superiori a +2%, fino al limite superiore indicato dal Decreto non sono proibiti, non hanno significato tecnico normativo, ma solo eventualmente economico.
Il D.M.’96 inoltre per i fili di acciaio trafilato e per i fili delle reti e dei tralicci prevede che una tolleranza massima sulle sezioni pari a ±4% per tutti i diametri. 

 

Le produzioni di Ferriere Nord per il mercato Italiano sono centrate sul valore nominale e rispettano il limite inferiore di -2%.

 

Le nuove “Norme tecniche per le costruzioni” al par.11.2.2.8 “Tolleranze dimensionali” prevede che la tolleranza in percentuale sulla sezione è pari a ±6% per 5mm£f£8mm e a ±4,5% per 8mm<f£50mm. Al par.11.2.2.10.1 la norma specifica che tali tolleranze “…vanno riferite alla media delle misure effettuate su tuttu i saggi di ciascuna colata o lotto di produzione. Qualora la tolleranza sulla sezione superi il ±2%, il rapporto di prova di verifica deve riportare i diametri effettivi.
 

Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati