Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Ritorna

 

Domanda


Smorzamento vibrazioni. dovendo fare il progetto di un'abitazione in prossimità di una linea metropolitana di superficie mi è stato chiesto di isolare il fabbricato dalle vibrazioni indotte dai treni. Mi è stata proposto di realizzare al di sotto della fondazione un doppio strato di ghiaia di circa 100 cm ciascuno con due diverse pezzature: questa soluzione dovrebbe smorzare le vibrazioni. io non ho trovato alcun riferimento in letteratura per poter valutare questa cosa. vi chiedo quindi un parere in merito a questa soluzione, o se siete a conoscenza di soluzioni alternative.

 


Risposta


La soluzione di utilizzare strati di ghiaia di diversa pezzatura può essere valida.
Nelle fondazioni di strutture che non debbano trasmettere (o ricevere) vibrazioni si utilizzano a volte “vasconi” riempiti di sabbia sulla quale vengono appoggiate le fondazioni vere e proprie della struttura da isolare. Più il materiale utilizzato è fine è più efficace risulta l’effetto smorzante. A questo proposito vi è l’esempio di una soluzione adottata da un noto strutturista, che non aveva limiti di spesa, che ha utilizzato addirittura uno strato di borotalco. Il sottoscritto ha utilizzato solo uno strato di sabbia in un vascone, con ottimi risultati, per isolare un’attrezzatura ospedaliera dalle possibili vibrazioni provocate da una metropolitana leggera.
Per usare materiale fine tipo sabbia o pietrisco occorrerebbe però prevedere una lastra di fondo , per esempio un magrone e dei muretti di contenimento per impedire il dilavamento del materiale fine possibile per l’acqua piovana che provocherebbe la dispersione di questo strato ammortizzante.


Ing. Roberto Capra

 

Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati