Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Ritorna

 

PRESCRIZIONI PER L'EDILIZIA NELLE ZONE SISMICHE


Documento Tecnico Regione FVG del 1976


Nell'approfondimento “Prescrizioni per l’edilizia nelle zone sismiche” si riporta integralmente il Documento Tecnico che è stato pubblicato nel 1976 dall’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia e che è stato redatto da un Gruppo di studio costituito da competenti del settore. Le indicazioni tecniche contenute sono state un valido strumento per la ristrutturazione degli edifici danneggiati dal sisma che ha colpito il Friuli nel ’76, ma anche successivamente in quanto descrivono con dovizia di particolari alcune tecniche di intervento di ristrutturazione.
Sicuramente attualmente molte di queste tecniche sono state affinate e gli esperti sicuramente avrebbero degli ulteriori suggerimenti o modalità da illustrare.
A nostro avviso l’utilità del documento tecnico pubblicato serve a fornire una descrizione sistematica dei danni che si possono rilevare in edifici in muratura e una indicazione dei “criteri” di intervento.
Per completezza è stata pubblicata anche la parte iniziale della documentazione in cui il Gruppo di Studio che ha elaborato il presente documento tecnico, espone un commento alla L.64/74 e al D.M. del 3 marzo 1975. Le considerazioni contenute illustrano alcuni concetti fondamentali su cui si devono basare gli eventuali interventi di ripristino di edifici danneggiati dagli eventi simici e che vanno comunque osservati, indipendentemente dall’evoluzione dei materiali e delle normative.

Vai all'approfondimento

 
Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati