Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Ritorna

 

Tabella per la valutazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle murature portanti

 

Con la Lettera-Circolare n. 1968 del 15 febbraio 2008, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco fornisce una tabella per la valutazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle murature portanti.
La normativa di riferimento, il D. Min. dell'Interno 16 febbraio 2007 “Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione” (G.U. n. 74 del 29 marzo 2007 S.O. n. 87), nell’allegato D, per la classificazione degli elementi costruttivi portanti e/o separanti, non contiene tabelle per la categoria in questione.
Si è ritenuto quindi necessario completare l’allegato D, in attesa della definizione dell’appendice nazionale dell’Eurocodice EN 1996-1-2 (Progettazione delle strutture in muratura – Parte 1-2: Regole generali – Progettazione strutturale contro l’incendio), è stata predisposta una tabella aggiuntiva che, temporaneamente, potrà essere utilizzata come riferimento per le murature portanti resistenti al fuoco presenti nelle costruzioni che ospitano attività soggette ai controlli del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Si riportano qui di seguito le indicazioni della Lettera-Circolare n. 1968.

 
Muratura portante in blocchi

La seguente tabella riporta i valori minimi (mm) dello spessore s di murature portanti di blocchi (escluso l’intonaco) sufficienti a garantire i requisiti REI per le classi indicate, esposte su un lato, con le seguenti limitazioni che dovranno comunque essere rispettate:

   - rapporto h/s <  20

   - h  < 8 m

 

dove h è l’altezza della parete fra i due solai (o elementi di irrigidimento con equivalente funzione di vincolo dei solai).

 


Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati