Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Ritorna

"Imprese" e "lavoratori autonomi". Nota 22.2.2001, prot. n. 148 del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale

Con la nota in questione il Ministero ha fornito una serie di chiarimenti richiesti dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Molto importante è la conferma dell'indirizzo, già emerso in sede dottrinale, secondo il quale è "vero" "lavoratore autonomo" colui il quale non abbia dipendenti o, pur avendoli, partecipi da solo, senza dipendenti, all'attività di cantiere.

 

Subappalto e nomina dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri nei lavori pubblici. Nota 22.2.2001, prot. n. 148 del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale

Sempre la nota citata ha precisato che non è "quasi" mai possibile, per il committente pubblico, salvo casi eccezionali (che, peraltro, nella prassi, sono stati già individuati), prevedere la presenza di una sola impresa e, quindi, derogare alla nomina del coordinatore per la progettazione. Infatti, le norme sul subappalto di cui all'art. 18 della L. 55/1990 non consentono alcuna deroga, tranne, appunto, casi eccezionali.

 

Due imprese e necessità di nomina dei coordinatori. Nota 22.2.2001, prot. n. 148 del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale

Infine, sempre la nota commentata ha precisato che la presenza di più imprese che operano anche non contemporaneamente si verifica anche allorchè vi sia una cessione del contratto (nei soli appalti privati, in quanto negli appalti pubblici tale cessione è vietata) da parte dell'impresa originariamente aggiudicataria del contratto ad altra impresa. In tale ipotesi si applica l'art. 3, comma 4°-bis decreto-cantieri.

 

Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati