Nuovo utente
Password dimenticata?

  Servizi Tecnici   
  Area abbonamento   
  Software Edilizia   
  Editoria tecnica   
  News   
  Applicazioni Strutturali   
  Appalti e Sicurezza   
  Quesiti tecnici   
  Bioedilizia   
  Links siti utili   
  Privacy Policy   


Lo scopo di questa sezione è duplice: da una parte presentare una serie di FAQ, che possono servire per una consultazione iniziale e rapida; dall'altra offrire l'opportunità di proporre a degli esperti nel settore, problematiche specifiche che presentano una certa complessità tecnica o burocratica sia nell'ambito della progettazione che della cantieristica.


Tecnologie stradali

Tecnologia dei materiali e tecniche di cantiere
In questa sezione si affrontano problematiche di difficile soluzione che, dal punto di vista applicativo, si possono presentare in cantiere. Nel caso si voglia proporre un problema specifico è disponibile un esperto del settore che per rispondere attinge dalla propria esperienza maturata in molti anni di operatività sul campo.

Dettagli nel progetto esecutivo
Si esaminano i limiti e le possibilità offerte dai materiali e dalle tecnologie esistenti nella realizzazione del progetto generale.

Corrosione
La studio del fenomeno della corrosione delle armature nelle strutture in cemento armato è di fondamentale importanza per la manutenzione e protezione delle stesse; la presente sezione si propone di analizzare le cause che possono indurre ad un facile degrado dell’armatura e i metodi d’intervento per la protezione o il ripristino della struttura.

Durabilità
La finalità della sezione è quella di affrontare i problemi connessi con la durabilità delle strutture in cemento armato e precompresso. Si analizzano e valutano le cause del degrado della struttura interessata, con lo scopo di definire una tecnica di prevenzione su una nuova costruzione o di recupero su una struttura già danneggiata.

Sicurezza
I numerosi incidenti che si verificano in cantiere, mettono in evidenza la necessità di conoscere e rispettare tutte le misure di sicurezza necessarie. Con il D.Lgs. 494 il legislatore ha voluto sottolineare questa necessità ed identificare responsabilità e funzioni degli operatori. In questa sezione l’esperto si propone di affronatare le incertezze che i nuovi iter burocratici o la definizione delle nuove figure responsabili possono aver creato.

Qualità e Direzione Lavori
Anche nell’ambito della progettazione, oltre che della produzione e dei servizi il marchio di certificazione di qualità è diventato sinonimo di affidabilità. Per raggiungere tale traguardo è però necessario rivedere la propria politica interna, riorganizzare e ridefinire le procedure interne, non senza difficoltà. In questa sezione si possono esprimere le proprie perplessità o le problematiche e quindi richiedere delle indicazioni utili per lavorare “in qualità”.

Metallurgia
Spesso nell’ambito della progettazione, della produzione ma anche in cantiere, nascono delle problematiche di difficile soluzione inerenti alle proprietà chimiche, fisiche, tecnologiche e meccaniche dell’acciaio, perché necessitano di una conoscenza specifica. Questa sezione offre la possibilità di analizzare tali problemi con l’esperto del settore.

Orizzontamenti e industrializzazione delle armature
In cantiere si sta diffondendo sempre più l’utilizzo di strutture parzialmente prefabbricate che tendono a industrializzarlo. La presente sezione fornisce un utile contributo nella realizzazione di impalcati, pareti e armature mediante l’utilizzo di lastre tralicciate, travetti, doppie lastre e reti elettrosaldate in genere.

Appalti lavori pubblici e privati
Buildup dal settembre 2007 pur mantenendo l’archivio di risposte fornito dal 2001, non erogherà più il servizio di risposte personalizzate nell’ambito del settore “Appalti”, in quanto portale che si sta specializzando soprattutto nella parte prettamente tecnica

Varie
Nel caso in cui le precedenti sezioni non individuino esattamente il problema specifico che l’utente si pone, le domande si possono esporre in questa sezione. Un coordinatore del team tecnico analizzerà la richiesta e la indirizzerà all’esperto del settore.


All’interno di questo contenitore viene fornito un servizio di risposte personalizzate ai dubbi o problemi che ci vengono posti. Questa parte del sito si articola in diversi argomenti, ciascuno dei quali è coordinato da un esperto.....

continua...


 

Copyright © 2001,2006 - Fin.Fer. S.p.A. - P.I. 00490250305 - Tutti i diritti sono riservati